sabato 21 marzo 2009

Nasce il partito degli italiani

...Son due giorni che sento a ripetizione questo slogan....ad un certo punto mi chiedo che cosa diavolo sia.
Inizia lo scioglimento di AN e capisco di cosa si parla. I conti, però, non mi tornano. Un esempio? Dichiarazione del ministro Andrea Ronchi:

«An e Forza Italia stanno cofondando un nuovo partito che sará il più grande partito del centrodestra d'Europa. Noi come Alleanza nazionale porteremo in questo grande partito di centrodestra tutte le identitá, tutti i valori, tutta la storia, tutta la spiritualitá di questo grande partito della Destra italiana. In realtá non è che noi ci andiamo a sciogliere, in realtá andiamo a fare il grande partito del centrodestra» (fonte corriere.it, articolo completo).

Guardate: 6 righe, 4 volte in cui ho evidenziato in rosso qual'è l'oggetto del contendere. Se vi pare troppo criptico lo ribadiamo in altri termini: grande partito del centrodestra.

Ma se lo slogan è "il partito degli italiani", devo supporre che chiedendo la tessera del PD o di qualsiasi partito che non confluisca nel PDL devo munirmi anche del permesso di soggiorno? Serve il passaporto o vado considerato come comunitario? Posso sentirmi ancora cittadino italiano senza essere sostenitore del grande partito di centrodestra?
Devo aver perso qualche passaggio, se qualcuno mi svela l'arcano gliene sarei grato, sentirmi abusivo a casa mia mi fa sentire un pizzico a disagio...

mercoledì 18 marzo 2009

Ai confini...della spy-story...

Qualche giorno fa ho pubblicato la proposta del PD di Trecate per un buono spesa a favore degli anziani meno abbienti . Nell'articolo già si accennava al fatto che la proposta è stata respinta perchè "ci stanno già pensando loro"...

...Oggi prendo in mano una copia del bollettino trecatese datato 12 marzo, notando in prima pagina l'articolo che parla proprio di tre mozioni bocciate in Consiglio.

Riporto una parte dell'articolo, dove vengono citate le tre proposte, una del consigliere di maggioranza Saracino su problemi residenziali, poi due dal PD: una è il buono spesa, "(...) l'altra riguardava invece l'organizzazione di campi estivi e momenti di animazione rivolti ai giovani, da gestire in collaborazione con la Parrocchia e l'oratorio. Entrambi i punti sono stati "bocciati" dalla maggioranza "non perchè non validi - hanno spiegato il sindaco e l'assessore Binatti - quanto invece è proprio nelle intenzioni della nostra Amministrazione avviare un discorso analogo nel 2009 sia per quanto riguarda il buono-spesa per gli anziani, da distribuire in collaborazione con i commercianti trecatesi, sia per la questione Grest ed animazione estive, per la quale abbiamo già avviato contatti e presto ci incontreremo con i vertici della Parrocchia e dell'Oratorio". Zanotti Fragonara non ha mancato, comunque, di puntualizzare che questi sono tra i punti salienti del Bilancio 2009: "Questo mi fa pensare che ci sia stata una fuga di notizie dal Palazzo verso l'opposizione, che ne abbia approfittato per presentare queste due mozioni. Se fosse vero lo ritengo un fatto molto grave!"

Una riflessione veloce:
io non mi chiamo Woodward, qua non si parla del Watergate, propenderei quindi a lasciar stare pure il defunto signor Felt, altrimenti noto come "Deep throat" (gola profonda).
Non mi soffermo su quelli che possono essere i risvolti all'interno della maggioranza, che può valutare più o meno grave un'eventuale diffusione di voci su questi progetti dell'Amministrazione, ma strabuzzo gli occhi per quelle ultime tre righe: palazzo? fuga di notizie? opposizione che approfitta della soffiata per brevettare e proporre due proposte geniali e perfin visionarie...per cosa poi? Per farsele bocciare in consiglio?...Si va pericolosamente sul cinematografico.

Io credo che i cittadini, soprattutto in momenti di difficoltà, abbiano bisogno di concretezza, qua si parla di temi seri e finalità pratiche, la maternità della questione, intesa come ragionevolezza delle proposte, è evidentemente condivisa, la paternità un pò meno.... Aspettiamo di giudicare nel merito i risultati, ma innescare pubblicamente una polemica su chi ha scoperto per primo il segreto di pulcinella è tanto inutile quanto sgradevole nei confronti di quelle persone che aspettano dei risultati concreti perchè ne hanno bisogno.

Non è più consono un atteggiamento propositivo e scevro da polemiche? Riporto anche un'altra parte dell'articolo, paradigmatica in tal senso:
"(...)presentate dall'opposizione, in particolare dal PD, e firmate anche dai consiglieri di Nel cuore di Trecate: "Chiediamo - hanno detto Tacchino e Ruggerone - l'istituzione di buoni-spesa da distribuire alle persone anziane meno abbienti, che maggiormente stanno sentendo la pesantezza della crisi economica che stiamo vivendo" Punto

domenica 8 marzo 2009

"Fascismo? Basta vecchie ideologie"

Da diverso tempo, purtroppo, non ho avuto la possibiltà di curare ed aggiornare il blog, ma in questi giorni mi si è presentata la possibilità di farlo e non ho voluto perdere l'occasione, anche aggiungendo questo articolino personale.
Niente di particolare, non avendo pensato ad un argomento specifico da trattare... decido così di appoggiarmi alla fonte meno polemica che mi viene in mente. Così apro il sito de "Il giornale"...e la fortuna mi assiste perchè nel bel mezzo della home campeggia un'intervista al premier che ha rilasciato a "El mundo", in cui analizza vari argomenti di attualità...quali più, quali meno...

"Nessuno può pensare che io abbia reticenze riguardo al fascismo. Mi riconosco in pieno nei principi della nostra Costituzione repubblicana e li ho difesi in più occasioni. Le ricordo che la stessa Costituzione prevede le procedure di modifica per il suo adeguamento alle nuove esigenze dei tempi. Piuttosto, non mi appassiona il dibattito sul passato. Gli italiani devono guardare avanti. Per troppo tempo in Italia siamo rimasti chiusi dentro una gabbia culturale, in una contrapposizione anacronistica tra fascismo e antifascismo".

Parole perentorie, che dipanano ogni dubbio sul suo pensiero e sulle polemiche scaturite da certe affermazioni recenti, secondo le quali la costituzione sarebbe stata redatta sotto l'influenza della fine di una dittatura e sotto il giogo di spinte ideologiche che guardavano alla costituzione sovietica come modello d'ispirazione. Purtroppo non trovo riferimenti a questa notizia sul sito de "Il giornale", molte repliche certamente, ma quella non la trovo. Cose che capitano, ma non rimaniamo chiusi nel passato parlando di Russia e comunismo, stando ingabbiati culturalmente, sempre a cercare dichiarazioni del mese scorso, che poi si finisce a parlare di giustizia e dei processi etc. etc.... guardiamo al futuro...
Il premier continua, parlando....dei processi (?!?!?): "I giudici politicizzati della sinistra hanno persino tentato di ribaltare il risultato democratico riuscendovi nel 1994 con un'accusa da cui sono stato naturalmente assolto con formula piena dopo 10 anni di processi. Solo pochi dati: "Dal '94 al 2006 ben 789 magistrati si sono occupati di Silvio Berlusconi con indagini e processi che hanno portato a 587 visite della polizia giudiziaria o della Gdf e a 2.550 udienze, piu' di un record mondiale". "Conclusione: sono sempre risultato innocente perché fortunatamente i giudici imparziali sono ancora la maggioranza".
Escludendo il pizzico di fierezza e orgoglio che traspare quando accenna al record del mondo, escludendo qualche vittoria "a tavolino" (sì, perchè risultare sempre innocente è un modo di dirlo, qualche prescrizione qua e là, qualche mancanza di prove, qualche depenalizzazione di reato tempestiva ideata da chissà quale governo filo-sovietico, uno spergiuro, qualche disavventura giudiziaria ben prima del '94... è un altro modo dirlo), escludendo tutto ciò mi viene da sorridere per un motivo:
mi sforzo di guardare al futuro, cercando di uscire dalla gabbia culturale che mi imprigiona...ma di sta roba ne avevo parlato nell'ultimo articolo che ho scritto il 26 giugno. Esattamente come ora, mica perchè avevo voglia di farlo..ma perchè il premier era andato sul palco di confesercenti (come dire, non una sede consona a parlare di record di questo genere), a prendersi qualche applauso e poi a farsi fischiare perchè inopinatamente aveva tirato fuori la palma del martirio e si era messo a parlare delle sue persecuzioni... Ma si sa che lui ama andare off-topic parlando dei suoi record, ognuno è prigioniero delle sue debolezze.

Se leggete l'articolo integrale troverete riferimenti alle finalità del lodo Alfano, vitali per chi sta perdendo il lavoro e fondamentali per affrontare questa crisi globale devastante (ops....non facciamola diventare una tragedia, per carità...),oltre ad altri temi sparsi qua e là...

Ma se dobbiamo guardare al futuro,ed un pensiero riformista lo deve fare, vi voglio segnalare simbolicamente questa notizia, che ho trovato sul sito di repubblica (l'ho cercata anche sul giornale ma non l'ho trovata, se la vedete segnalatemela pure così la aggiungo):

E' ora di tagliarci lo stipendio"
idea-solidarietà tra i parlamentari
Proposto fondo pro disoccupati: con il 25% raccolti 6 milioni al mese
L'iniziativa è di un gruppo di deputati e senatori Pd. Ma, raccontano dalla segreteria, un progetto più articolato è allo studio del leader Dario Franceschini.

Aldilà dell'essenza, del peso o della validità della proposta, mi pare ragionevole affermare che quando una proposta coinvolge tutte le parti in causa, comprese naturalmente quelle che lanciano l'iniziativa, non si può dire che questa sia faziosa od ostruzionista, tanto più che i soldi ci sarebbero sicuramente per questa operazione, eccome....li dovrebbero tirare fuori proprio loro, dalle loro tasche. Ecco cosa risponde Quagliariello:
"è una proposta priva di qualsiasi portata, politica o solidale che sia: serve solo a farsi propaganda. La dimensione della solidarietà, della carità, è strettamente privata, la si esercita lontano dai riflettori. Non è questo che i cittadini si attendono da noi".
Badate bene come si evitiano frasi come "è irrealizzabile, non è fattibile, non ci sono i tempi tecnici"...
Non commento e non dico cosa mi aspetto io, mi limito a chiudere con una citazione proveniente quella intervista che ho riportato all'inizio dell'articolo, in cui il premier analizza l'attuale consenso nei suoi confronti:

"Con la crisi in corso un apprezzamento tra il 64 ed il 73% è francamente imbarazzante".

sabato 7 marzo 2009

Buono spesa sociale a favore degli anziani di Trecate

Premesso che nella nostra Città circa il 18% della popolazione residente al 31.12.2008 ha un’età minima di 65 anni, come dare delle risposte alle esigenze economiche dei pensionati di Trecate titolari di trattamenti pensionistici minimi e che versano in condizioni di maggior disagio sociale, causa la crisi che investe il nostro Paese?
Il P.D. di Trecate vede nell’istituzione di un buono-spesa una delle possibili misure atte a contenere tale disagio.
Per la piena riuscita dell’iniziativa si dovrebbero coinvolgere tutti i punti-vendita di prodotti alimentari dislocati sul territorio di Trecate e della Frazione San Martino, tramite convenzioni o accordi di collaborazione da stipularsi con l’Amministrazione Comunale.
Il gruppo del P.D. ha avanzato una proposta in tal senso nell’ultimo Consiglio Comunale. La proposta, naturalmente, non è stata accolta dalla maggioranza perché, a detta del Sindaco, ci stanno già pensando loro! Vedremo…

Il Circolo del Partito Democratico di Trecate

La Lega, ultimo residuo di stalinismo?

La polemica sviluppatasi in questi giorni sulla gestione dei fondi del “Progetto Carovita” è profondamente istruttiva. Seguendola si può ad esempio imparare che la Lega Nord, ad onta della sua collocazione sul lato destro dello schieramento politico, è in realtà l’ultimo residuo vivente – quasi un esempio di Jurassic Park politico – dello stalinismo.
Non si può spiegare che così infatti, il riflesso condizionato che porta i consiglieri provinciali della Lega, allineati, disciplinati e coperti come soldatini, a correre in soccorso del sindaco di Novara ad ogni suo proferir parola.
Lo hanno fatto, puntuali come sempre, anche in occasione di questa polemica davvero desolante innescata dal primo cittadino pro tempore.
Eppure i consiglieri della Lega che con tanto zelo consultano ogni delibera, ogni impegno di spesa, ogni provvedimento fosse anche il più piccolo, dovrebbero conoscere bene l’iter, le modalità di finanziamento e la gestione del Progetto Carovita, di cui si è parlato più volte in diverse sedi di commissione e di consiglio, e sul quale il presidente Vedovato ha fornito anche in sede di discussione del bilancio di previsione 2009, approfondite spiegazioni, ribadendo che i 100.000 euro stanziati dalla Provincia sono stati assegnati agli enti gestori dei servizi sociali e che questi ultimi sono enti pubblici che operano secondo le stesse disposizioni di legge che anche il Comune di Novara deve rispettare.
Se i consiglieri della Lega se ne fossero ricordati, avrebbero risparmiato a se stessi e a noi un’ennesima inutile sparata polemica per conto terzi.


Enrico Ruggerone
Capogruppo PD Consiglio Provinciale Novara


Novara, 3 marzo 2009