venerdì 20 giugno 2008

Processo Spartacus


Presente in aula anche Roberto Saviano, autore del celebre "Gomorra" (qui articolo inerente).
Stavolta non è la camorra a sparare, ma è dallo stato che arriva una raffica:
Ergastoli, sedici per la precisione. Questo la sintesi estrema dell'attesissima sentenza di secondo grado di Spartacus, giudicato a gran voce il più grosso processo contro la criminalità organizzata della nostra storia recente. Ergastoli dunque per i boss del clan dei Casalesi, ma non solo, altre condanne sono state emesse.
"....Francesco Schiavone, soprannominato "Sandokan" e Francesco Bidognetti, i due superlatitanti Antonio Iovine e Michele Zagaria. Massimo della pena anche per il cugino e ominimo di "Sandokan", per Giuseppe Caterino, Walter Schiavone, Vincenzo Zagaria, Cipriano D'Alessandro, Raffaele Diana, Enrico Martinelli, Alfredo Zara, Mario Caterino, Sebastiano Panaro, Luigi Venosa. Ergastolo anche nei confronti di Giuseppe Diana, che in primo grado era stato condannato a 9 anni, mentre rispetto al primo processo pena ridotta dal carcere a vita a 30 anni di reclusione per Giuseppe Russo. Per altri 13 imputati condanne comprese tra i 2 e 30 anni di reclusione..."
[fonte Repubblica.it articolo completo ]

Veltroni:
La conferma delle condanne per i clan camorristici è un fatto importante. Anche la sentenza di oggi contro i capi dei clan sanguinari può dare nuova fiducia ai cittadini e nuova spinta alla lotta contro la camorra. Avremo occasione per tornare in quelle città e quelle terre e il PD sarà protagonista di una difficile battaglia per la rinascita contro le minacce e le violenze imposte dai clan dei Casalesi. Qualche giorno fa sono stato a Casal di Principe e a Caserta per ribadire l'impegno del PD contro la camorra e a fianco dei cittadini onesti. Ho potuto misurare il clima di tensione e di pressione che i clan cercano di imporre in quelle terre. In quell'occasione ho confermato l'impegno mio e del PD a mantenere questo impegno come una priorità”.

Ulteriore approfondimento da partitodemocratico.it, lo trovate qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny