mercoledì 20 maggio 2009

A volte ritornano



A febbraio l'avvocato inglese David Mills (personaggio già noto a chi segue certe vicende giudiziarie che coinvolgono la politica) viene condannato in primo grado a 4 anni e 6 mesi di reclusione per corruzione in atti giudiziari. Mills rese anche falsa testimonianza. In questo processo è coinvolto l'attuale Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, la cui posizione processuale viene stralciata in virtù del cosiddetto lodo Alfano, discendente diretto di altre porcate sviluppate a più mani e più correnti politiche (Boato-Maccanico-Schifani, quelle cose così imbarazzanti che nessuno poi ne vuole la paternità). In buona sostanza, le 4 più alte cariche dello Stato non sono processabili fino ad esaurimento del loro mandato, sempre presumendo che alla scadenza non ne assumano un altro di quei quattro.
Il processo arriva alla sentenza e l'imputato Mills viene condannato.
Sentite che notizia arriva ai cittadini dal tg di Italia 1, studio aperto :
Premesso che l'ordine dei giornalilsti due paroline al signor Galluzzo le dovrebbe dire, credo non serva la qualfica di giornalista per capire che se un individuo non è processabile non può essere condannato nè assolto.
Ciò deve farci rendere conto che ormai l'informazione è divenuto un bene prezioso da perseguire con volontà e zelo. Non aspettiamoci che i media ce la rendano scevra da interessi e versioni di comodo.

Sul sito del Partito Democratico campeggia un articolo intitolato "impunito". Condivisibile, equilibrato, su cui vale la pena riflettere.
Riporto un breve estratto:

Per Dario Franceschini, a margine di un incontro pubblico a La Falchera, “c'è una sentenza che condanna e che dice cose molto preoccupanti sul ruolo avuto dal premier. E' chiaro che a questo punto il lodo Alfano è stato fatto per bloccare quel procedimento".

"Il Lodo Alfano - ha dichiarato il leader del Pd - è stato come staccare dai tribunali la scritta 'La legge e' uguale per tutti' che sta lì perché è la Costituzione che lo impone. L'unico modo per riattaccare simbolicamente quel cartello nelle aule di giustizia italiana - ha aggiunto - credo sia che il premier venga in Parlamento, come ha annunciato e venga a dire che rinuncia ai privilegi del Lodo Alfano e accetta il giudizio come tutti gli italiani normali".


Come dicevamo il cosiddetto lodo Alfano è in gestazione da quasi un decennio, non c'era bisogno della vicenda Mills per scoprire l'acqua fredda. Non quella calda. Quella fredda. Ma soprattutto ce ne sono un'altra dozzina di sentenze che dicono cose molto preoccupanti sul premier. L'unico che non lo sa è Bruno Vespa, che occupa allegramente le serate della TV di stato con i plastici di casa Franzoni, convinto che Berlusconi sia entrato (se memoria non mi inganna) in 26 processi ed è stato sempre assolto. Come dire...almeno le barzellette hanno il pregio di far ridere.
Questo tanto per ribadire il concetto di "informazione".

Non è nemmeno il caso di nasconderci dietro un dito mozzato, perchè "la legge è uguale per tutti" è un cartello che è stato staccato dalle aule di giustizia ben prima del lodo Alfano. Perchè quando la magistratura chiede l'autorizzazione a procedere nei confronti di un parlamentare, tutto il parlamento fa quadrato e la nega, incostituzionalmente, perchè se non viene ravvisata una volontà persecutoria un parlamentare deve essere giudicato come tutti i cittadini. Perchè se un giudice indaga un sindaco di destra o sinistra e decide di arrestarlo, ebbene lo arresta. Mentre se un giudice decide di arrestare un parlamentare deve chiedere il permesso al parlamento.

Questi son film già visti e rivisti, l'On. Cesare Previti è stato condannato anche in cassazione per vicende simili, molto simili, troppo simili. Ma nessuno ne parla più. Il fatto che certe persone siano interdette dai pubblici uffici non significa che il problema sia risolto, perchè a volte i problemi ritornano con altri nomi, altri volti, altri processi. Purtroppo delle volte ritornano anche gli stessi protagonisti.

Rendiamoci conto che forse questa è una delle ultime possibilità che tutti abbiamo di guardarci un poco allo specchio e chiederci come è lecito comportarsi, ricordando che fare dei sacrifici oggi potrebbe evitarci delle situazioni ben peggiori all'indomani. Quando potrebbe anche essere troppo tardi.

Perchè quando i problemi non si risolvono a volte ritornano...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

come girare la frittata, si direbbe ascoltando la notizia data da studio aperto! Evviva! Tutta la vicenda è a dir poco vergognosa e fa leva sull'intricatezza per far in modo che le persone, dopo aver letto la prima frase sugli articoli di giornale, disconnettano il cervello rifiutandosi di pensare...Io comunque sono in attesa di sentire che cosa riferirà in Parlamento: secondo me il peggio deve ancora venire...

Anonimo ha detto...

credo che ormai bisogna rassegnarsi e cercare le notizie..almeno quelle vere solo sulla rete e magari su blog esteri o su quello di grillo. i tg della rai e di mediaset(studio aperto è fin più ridicolo di quello di fede perchè è subdolo).
COMUNQUE IL BERLUSCA ANDRà IN POARLAMENTO è URLERA CONTRO IGIUDICI...SOLITE COSE.BLA BLA...MI SPIACE DIRLO MA IO ALLE SUE STORIE NON CREDO PIù.
SONO DISPIACIUTO PER QUELLI CHE LO ESALTANO..VA BENE CHE DI QUALCOSA BISOGNA CAMPARE PERò..

Anonimo ha detto...

è un peccato che ci sia gente che dopo vent'anni di fregnacce gli voglia credere ancora...

ma tant'è son solo un povero comunista malvestito e puzzone!

Anonimo ha detto...

La cosa che più mi rattrista è il futuro che avranno i ns. figli se non riusciamo a fermare(subito) questo infernale personaggio e il suo entourage. Siamo al fascismo moderno,fatto di leggi ad personam ,potere mediatico e ricchezze astratte,il tutto conditi da tanta ignoranza, superficialità e qualunquismo. Inebriato dal potere assoluto,ha cercato persino di intaccare la carta costituzionale per stravolgerla a proprio uso e consumo. Eppure tanti Italiani continuano a credergli e a votarlo. Mi vergogno per loro e li invito a riflettere. Tutto il mondo libero e democratico ci deride. Stiamo perdendo la credibilità costruita con tanta fatica dai ns. padri.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

I will not approve on it. I regard as polite post. Especially the designation attracted me to be familiar with the whole story.

Anonimo ha detto...

Nice post and this mail helped me alot in my college assignement. Thank you seeking your information.