giovedì 23 aprile 2009

Un fiore per la libertà


Sabato 25 aprile, nell'anniversario della Liberazione, sarà presente a Trecate, in Piazza Cavour, un presidio per raccogliere firme contro la proposta di legge n. 1360, che mira ad equiparare tutti i combattenti della seconda guerra mondiale.

Dal sito http://no1360.it/

"Rispettiamo tutti i caduti, ma pensiamo che esista una differenza tra chi ha combattuto per la libertà e la democrazia del nostro Paese a chi invece ha fatto il gioco del regime nazifascista.

Chiediamo Rispetto per tutte le persone che hanno dato la vita per garantire la nostra libertà.

FIRMA ANCHE TU"

domenica 12 aprile 2009

Incontro con Sergio Vedovato e Paola Turchelli a Trecate

La sera di lunedì 6 aprile al Teatro Comunale di Trecate il presidente Vedovato e la vice-presidente Turchelli hanno incontrato i rappresentati dei circoli PD di Trecate, Cerano e Romentino, per presentare un bilancio degli ultimi cinque anni di amministrazione provinciale.
Paola Turchelli ha illustrato ciò che è stato realizzato nel settore dell’istruzione e della cultura, parlando in particolare delle iniziative di orientamento, molto apprezzate da studenti e famiglie, degli incontri con gli scrittori all’interno delle scuole, dei corsi di lingua italiana per i giovani immigrati e dei grossi investimenti nell’edilizia scolastica, pur lamentando tagli da parte dello Stato proprio in questo settore.
Sergio Vedovato ha innanzitutto sottolineato la coesione politica e sul programma che ha caratterizzato questa Amministrazione e il proficuo lavoro che ha saputo svolgere, sempre in sintonia con gli altri enti istituzionali, Regione e Comuni.
Il primo tema trattato è stato quello della difficile situazione economica, che sta mettendo in ginocchio tante realtà produttive novaresi, sia grandi che medio-piccole. L’Amministrazione Provinciale ha incontrato artigiani e imprenditori, accogliendo le loro richieste, per esempio quella di far partire immediatamente i cantieri e di accelerare il pagamento delle fatture.
Per contrastare gli effetti della crisi sul piano sociale, la Provincia ha anticipato fondi per la cassa integrazione ai lavoratori e ha contribuito alla creazione del fondo sociale da destinare alle fasce più deboli, in accordo con i Consorzi Socio-Sanitari, la Caritas e le fondazioni bancarie. Aiuti vengono dati anche ai giovani con idee innovative che desiderano avviare un impresa.
In tema di viabilità, il presidente ha sottolineato che ben un terzo delle strade provinciali sono state riasfaltate negli ultimi anni, nuove rotonde hanno migliorato lo scorrimento del traffico e molte situazioni di criticità su tratti stradali strategici sono state positivamente risolte.
In tema ambientale, la collaborazione con l’Est Sesia ha permesso di creare 57 chilometri di piste ciclabili sulle alzaie dei canali, un innovativo intervento eco-compatibile che valorizza le nostre campagne.
Numerosi altri sono stati i temi affrontati, dallo smaltimento dei rifiuti alle autorizzazioni integrate ambientali per le industrie ad alto rischio, dalla sicurezza alle grandi opere pubbliche come il nuovo ospedale e il campus universitario. Riguardo all’università, che vede a rischio diversi corsi di specializzazione della facoltà di medicina, Vedovato ha dichiarato il proprio impegno a far sì che i corsi vengano mantenuti a Novara.
In conclusione, il presidente ha sottolineato il ruolo fondamentale della Provincia quale ente di raccordo, in grado di mettere in atto sinergie e trovare le relazioni necessarie per risolvere i problemi di un territorio ricco di risorse e di potenzialità, promuoverne l’immagine e lo sviluppo.
Il nostro impegno sarà quello di permettere al presidente Vedovato di poter proseguire e portare a compimento nei prossimi cinque anni il lavoro avviato da questa Amministrazione.
Daniela Villani
Coordinamento PD di Trecate